L’idea

L’invenzione del motore a scoppio è stata un’esperienza rivoluzionaria nella vita dell’uomo che la ha cambiata profondamente; ha concesso all’uomo una libertà e una rapidità d’azione non prima disponibili in natura.
Agli albori, quando nulla era noto e si procedeva per tentativi, la storia del motorismo ha reso quegli uomini i nuovi eroi di una moderna mitologia e quegli eventi e le loro azioni hanno assunto la dimensione epica che, anno dopo anno, alimentò questo nuovo mito.
FormulaClassica nasce per far conoscere al pubblico, anche di non appassionati, la storia di Personaggi e Avvenimenti che hanno cambiato o comunque trasformato la storia dell’uomo. È bello pensare di poter riportare alla luce l’atmosfera, il gusto, lo spirito di persone e di un tempo ormai remoto, ma che tanto innovativo e vitale, anzi effervescente, fu quando accadde.

I racconti

A questo scopo si è deciso di utilizzare la forma del Racconto Breve, quasi fosse una fotografia, magari
un po’ impolverata, che sbuca fuori dallo scaffale di una biblioteca.

Periodo: … Scena: … Pensando al fermo-immagine di un vecchio filmato su pellicola, è stata inserita la descrizione del luogo e della data (Periodo) in cui si svolge l’azione e un breve incipit, quasi la sua sintetica trama (Scena). Il lettore, anche il meno appassionato, può così riconoscere l’evento proposto.
Finale: …  Per non annoiare i più appassionati, i cultori della materia, è stata inserita un’imprecisione storica, un avvenimento o un elemento che, storicamente, non può coesistere con il tessuto del racconto. Si svela così l’inganno o, se l’imprecisione storica non c’è, un dettaglio curioso o poco noto.
Gli interpreti
Una breve scheda, corredata da un’immagine, descrive un protagonista del racconto e fornisce quei dettagli storiografici che possono aiutare ad assaporare lo spirito, l’atmosfera di quel tempo.